Il metodo - Nutrizione





Facciamo abbastanza per la nostra salute? Ci prendiamo veramente cura di noi stessi? A giudicare da ciò che si vede la risposta è no. Siamo persi e inconsapevoli, attenti al particolare ma non al tutto. Trascuriamo il bene più prezioso che abbiamo, cioè la nostra salute, principalmente perché abbiamo paura. Paura di cambiare.

Ne è dimostrazione il fatto che, lo stile di vita che abbiamo è pieno di abitudini che nemmeno scegliamo, ma che seguiamo come trasportati da un ineluttabile flusso, perché, ci diciamo, questa è la vita moderna, così vanno le cose. Invece non è così, possiamo scegliere e cambiare. Sicuramente il problema principale che s’incontra quando si desidera modificare il proprio stile di vita è accettare di dovere cambiare abitudini, modalità, uscire da quegli schemi che ci hanno accompagnato fino a quel momento. Per cambiare bisogna uscire da quella zona di comfort apparente che rappresenta la nostra routine quotidiana. Ci vuole coraggio per cambiare ma anche la convinzione che si può essere di più di semplicemente sani, possiamo essere e stare in SUPERSALUTE®. Possiamo ricercare la nostra supersalute, quello stato di benessere assoluto che ci permette di essere non solo sani , perché senza malattie, ma al meglio delle nostre possibilità, pieni di vita di energia e consapevoli della nostra vita, delle nostre scelte e del nostro vivere. Essere qui ed ora con tutte le nostre energie e le nostre potenzialità. Questa per noi è SUPERSALUTE®

È relativamente facile capire ciò che non si vuole più, ma questo non è sufficiente. La maggior parte delle persone sa quello che non vuole, ma pochi sanno quello che vogliono, ed è questo il punto chiave del cambiamento. Spesso, infatti, se non ci si sente pronti a cambiare le proprie abitudini è solo perché non si è riusciti a visualizzare l’obiettivo di vivere in salute. Allora sarà veramente difficile iniziare un nuovo stile di vita, che non comprenda solo una dieta o un po’ di esercizio, magari prima di mettersi in costume. Cambiare stile di vita significa abbracciare un pensiero che porta verso la piena consapevolezza che la salute è il bene più importante che abbiamo. C’è chi è convinto di non potere cambiare per il solo motivo di pensare “sono fatto così”. Per ognuno di noi esiste sicuramente una soglia oltre la quale si innesca la giusta volontà per intraprendere qualcosa di importante. Basta cercarla. Tante persone, per cambiare stile di vita, hanno bisogno di motivazioni veramente forti: una malattia, per esempio. Ad altre basterà aver letto e metabolizzato i consigli che abbiamo dato.

Prima di dare una sorta di “super ricetta” per ottenere benessere, è importante sottolineare come siano fondamentali la voglia e la determinazione che ci si mette per raggiungere l’obiettivo. Altrettanto importante è la chiarezza dell’obiettivo. Qualcuno ci può insegnare come raggiungere un obiettivo, ma mai indicarcelo. Quello è personale: e solo vedendolo possiamo sentirlo, capire i motivi che spingono a volerlo, infine raggiungerlo. “Non c’è vento buono per il marinaio che non sa dove vuole andare”, in mare come nella vita di tutti i giorni. Il nostro scopo non è fare cambiare obiettivo a tutti, ma fornire validi elementi per poter fare una scelta corretta e non basata su luoghi comuni o falsi messaggi. Il cambiamento inizia oggi. La vita è adesso e va vissuta in salute, in energia e in armonia, solo così si potrà ambire ad avere felicità e successo personale, all’interno degli affetti e nel lavoro.






cookie policy