Chi Sono


Massimo Gualerzi, classe 1973, parmigiano, è cardiologo. Si è laureato (con lode) e specializzato all’Università di Parma con il massimo dei voti. Nel 2002 ha partecipato alla creazione dell’Unità di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare nata da una convenzione stipulata tra Università degli studi di Parma, Azienda Ospedaliera, Azienda sanitaria locale e Fondazione Don Carlo Gnocchi- Onlus, e da allora vi ha lavorato come dirigente medico per 13 anni. Dal 2009 è Professore a contratto dell’Università degli Studi di Parma.


E’ molto conosciuto, sia in ambito medico (per la sua attività come cardiologo e medico che si occupa di prevenzione: circa 2000 visite all’anno), sia in ambito divulgativo (è spesso invitato come opinionista in trasmissioni sulla salute o sportive su televisioni ed è ospite fisso come Opinionista su Radio 24 e come consulente sul sito della salute del Sole 24 ore ). Da anni svolge attività di formatore, nel 2010 ha Fondato Health and Management azienda che si occupa di formazione: tiene personalmente corsi in tutta Italia (circa 50 all’anno, con la partecipazione di circa 2500 medici/anno) sul benessere e la SuperSalute, rivolti a medici di medicina generale, pediatri e specialisti cardiologi, nei quali spiega come alzare la guardia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e come somministrare “farmaci del futuro” come l’attività sportiva, la corretta alimentazione e l’approccio mentale consapevole alla salute. La sua attività di formazione non si limita all’ambito medico: tiene anche corsi in varie aziende sui temi del rischio cardiovascolare, per insegnare ai lavoratori come vivere in salute. Collabora con diverse aziende farmaceutiche e aziende operanti nel settore wellness come consulente.


E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sulla fisiopatologia delle malattie cardiovascolari. Nel 2005 ha pubblicato il libro “Amici del Cuore”, in dotazione a diversi centri di riabilitazione cardiovascolari. Nel 2014 scrive il libro “SuperSalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento”, nel 2016 esce il libro “La dieta SuperSalute. Il metodo cronobiodetox per essere più magri, più forti, più sani” entrambi editi da Sperling & Kupfer. Nel 2011 ha fondato a Parma “BeActive Salute in Movimento” una palestra medica funzionale unica nel suo genere con circa 350 iscritti annuali e più di 700 contatti all’anno. Il progetto con gli anni prende forma e nel 2014 con il nome “SuperSalute Centro Medico e Palestra” nasce un esempio di eccellenza non solo nel campo della riabilitazione ma anche della prevenzione delle patologie cardiovascolari e infiammatorie così diffuse nel nostro tempo. Nel 2012 ha fondato “Active Action” azienda che si occupa di telemedicina in ambito di prevenzione cardiovascolare. Nel 2016 assume il ruolo di direttore sanitario del complesso termale di Salsomaggiore Terme e Tabiano in Emilia Romagna.




cookie policy